René Alejandro Pontoni (Santa Fé 1920-1983) è stato uno degli attaccanti argentini più forti di sempre. Trascinatore del San Lorenzo che nel 1946 vinse il campionato nazionale. Quell’anno, un piccolo Jorge Mario Bergoglio (9 anni) non si perse neppure una gara casalinga.Lo chiamavano “Huevito”, Pontoni, perché da bimbo andava a vendere uova. Il calcio fu la strada del riscatto.
L’esplosione nel Newell’s, i trionfi con la Nazionale e con quel San Lorenzo che, vinto il campionato, si fece conoscere in Europa sommergendo di reti alcune delle più forti selezioni spagnole e portoghesi. Chiusa la carriera (troppo presto, per colpa di un infortunio), Pontoni aprì una pizzeria, “La Guitarrita”, assieme al cognato Mario Boyé, compagno nella nazionale argentina dominatrice dei campionati sudamericani, avversario temibile per René quando vestiva la maglia dei rivali del Boca Juniors.
GLI ALTRI LIBRI:
UN ASSIST DAL CIELO – Storie di campioni convocati dal Signore
AVVENIRE: “Un libro emozionante”
L’OSSERVATORE ROMANO “Lorenzo Galliani ripercorre la carriera di questo formidabile giocatore”
LA STAMPA.IT: “Lorenzo Galliani racconta la storia del giocatore del San Lorenzo che aveva nel piccolo Jorge Mario un suo grande tifoso”
CREDERE “Raccogliendo indizi e testimonianze dirette in Argentina (tra cui quella di René Carlos, il figlio del campione) Galliani ha tracciato un ritratto del goleador del San Lorenzo”
IL MIO PAPA “Sfogliandolo si rivive il clima della Buenos Aires anni Quaranta in cui cresceva il bambino Jorge”.
VANITY FAIR “L’eroe sportivo di sua santità era ed è René Pontoni, la cui vita è raccontata nel libro scritto da Lorenzo Galliani”
Interviste radio/tv
RADIOVATICANA
RADIOTRE
PADRE PIO TV
LA CUERVERIA (in spagnolo)