C’è chi giocava nel Manchester United e chi correva nella nazionale di atletica leggera, chi era un asso del baseball Usa e chi, nei tuffi dalla piattaforma, non aveva rivali: questo libro racconta storie di campioni che hanno abbandonato la carriera per seguire la vocazione religiosa, riscoprendo nei valori dello sport i punti cardinali grazie ai quali orientare la nuova vita di consacrati. Sono inoltre raccolte le testimonianze di chi ha scoperto il professionismo già da religioso, e gli interventi di grandi protagonisti del mondo dello sport (Sara Simeoni, David Rudisha, Osvaldo Bagnoli e Davide Ballardini) che hanno conosciuto alcuni dei ragazzi raccontati nel libro.
GLI ALTRI LIBRI:
AVVENIRE: Dino Zoff nella prefazione scrive: «La Bibbia ha insegnamenti sempre attuali, trasmette valori – dalla serietà alla dignità – che considero molto importanti»
ANSA La riflessione sul dialogo tra sport e fede è arricchita dalla prefazione di Dino Zoff
LA STAMPA.IT: Luigi Chiampo vinse la Maratona di Torino pochi mesi prima di essere ordinato sacerdote; Philip Mulryne, attirato dal carisma domenicano, può vantare un passato nel Manchester United.
HUFFINGTON POST Tra i racconti spicca quello di Graziano Lorusso. Pugliese dai piedi buoni, disputa il mondiale under 17 assieme a Del Piero, ricevendo il premio come migliore giocatore del torneo. A 24 anni dice basta col calcio. Prende i voti di frate francescano e diventa fra Graziano
IL SECOLO XIX “Sfogliandolo si rivive il clima della Buenos Aires anni Quaranta in cui cresceva il bambino Jorge”.
Interviste radio/tv
TG2 COSTUME E SOCIETÀ
RADIOVATICANA
TELEPACE
RADIOLAGHI INBLU