René Alejandro Pontoni (Santa Fé 1920-1983) è stato uno degli attaccanti argentini più forti di sempre. Trascinatore del San Lorenzo che nel 1946 vinse il campionato nazionale. Quell’anno, un piccolo Jorge Mario Bergoglio (9 anni) non si perse neppure una gara casalinga.Lo chiamavano “Huevito”, Pontoni, perché da bimbo andava a vendere uova. Il calcio fu la strada del riscatto.

L’esplosione nel Newell’s, i trionfi con la Nazionale e con quel San Lorenzo che, vinto il campionato, si fece conoscere in Europa sommergendo di reti alcune delle più forti selezioni spagnole e portoghesi. Chiusa la carriera (troppo presto, per colpa di un infortunio), Pontoni aprì una pizzeria, “La Guitarrita”, assieme al cognato Mario Boyé, compagno nella nazionale argentina dominatrice dei campionati sudamericani, avversario temibile per René quando vestiva la maglia dei rivali del Boca Juniors.

Il presidente del San Lorenzo, Matias Lammens

 

Il capitano del San Lorenzo. Leandro Romagnoli

 

GLI ALTRI LIBRI:

UN ASSIST DAL CIELO – Storie di campioni convocati dal Signore

IL VOCABOLARIO DI PAPA FRANCESCO

AVVENIRE: “Un libro emozionante”

Vai all’articolo


L’OSSERVATORE ROMANO “Lorenzo Galliani ripercorre la carriera di questo formidabile giocatore”

Vai all’articolo


LA STAMPA.IT: “Lorenzo Galliani racconta la storia del giocatore del San Lorenzo che aveva nel piccolo Jorge Mario un suo grande tifoso”

Vai all’articolo


CREDERE “Raccogliendo indizi e testimonianze dirette in Argentina (tra cui quella di René Carlos, il figlio del campione) Galliani ha tracciato un ritratto del goleador del San Lorenzo”

Vai all’articolo


IL MIO PAPA “Sfogliandolo si rivive il clima della Buenos Aires anni Quaranta in cui cresceva il bambino Jorge”.

Vai all’articolo


VANITY FAIR “L’eroe sportivo di sua santità era ed è René Pontoni, la cui vita è raccontata nel libro scritto da Lorenzo Galliani”

Vai all’articolo


Interviste radio/tv

RADIOVATICANA

Vai all’intervista


RADIOTRE

Vai all’intervista


PADRE PIO TV

Vai al video


LA CUERVERIA (in spagnolo)

Vai al video

The following two tabs change content below.

Lorenzo Galliani

Lorenzo Galliani (Bologna, 1985), giornalista, collabora con “Avvenire”. Sul settimanale “Verona Fedele” cura la rubrica “Il Calciastorie”. Laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, studia all’Istituto superiore di Scienze religiose di Bologna. Nel febbraio 2017 ha concluso il percorso triennale discutendo la tesi “Hai un momento, Dio? Il rock di Luciano Ligabue in dialogo con il cielo”.

Ultimi post di Lorenzo Galliani (vedi tutti)

© 2017 Tutti i diritti riservati - Lorenzo Galliani - Realizzato da beltenis.it