UNA NUOVA AVVENTURA: BIBBIAGIOVANE.IT

Bibbiagiovane.it è un progetto ben pensato: ad Ancora Editrice me ne iniziarono a parlare mesi fa, quando si ragionava a proposito di una nuova iniziativa legata al Sinodo dei giovani, e sono felice di mettere il mio mattoncino. Seguire questo nuovo portale mi farà bene perché non arriverò impreparato alle letture della domenica. Ma spero e credo possa far nascere qualcosa di buono non solo in me. Inviatemi consigli, critiche, suggerimenti: ne ho bisogno. #Grazie!

Il progetto

Nel 2000 fu pubblicata negli Stati Uniti The Catholic Youth Bible per i giovani di lingua inglese, cui seguì nel 2005 una versione nuova e differente in lingua spagnola, intitolata La Biblia Católica para Jóvenes. Su questa versione spagnola l’Editrice Àncora è intervenuta con l’adattamento dei box esplicativi, al fine di offrire anche ai lettori italiani una Bibbia capace di conquistarli alla fede e trasformarli in risorsa di testimonianza per la cultura contemporanea: una “grammatica minima” per una nuova evangelizzazione.

A dieci anni dalla pubblicazione e dopo oltre 150.000 copie vendute, come tutto ciò che è giovane, anche La Bibbia Giovane cresce, si evolve e non sta mai ferma; propone nuove idee e risorse per imparare a conoscere, pregare e vivere la Parola di Dio ogni giorno, e ora continua anche on line, proprio nell’anno in cui papa Francesco ha indetto il Sinodo sui Giovani (3-28 ottobre 2018).

Nasce così questo sito, dove oltre a un blog che rilegge i temi dell’attualità, si potranno trovare idee e materiali consultabili o scaricabili gratuitamente per la riflessione personale, la catechesi in gruppo, l’approfondimento scolastico. Sono stati preparati da chi vive e opera ogni giorno gomito a gomito con i giovani, intesi non solo come fascia di età, ma come condizione esistenziale: adolescenti che iniziano a confrontarsi con la propria storia; giovani messi di fronte all’esigenza di prendere in mano la loro vita da un punto di vista personale, lavorativo o affettivo; coppie che cercano le chiavi per interpretare la loro storia e il loro futuro; giovani che si interrogano su una donazione totale della propria vita ad un ideale, ad una comunità o al Signore.

La BIBBIA GIOVANE rappresenta sempre il punto di partenza per tutti i materiali e i percorsi, che ricalcheranno il più possibile lo schema delle tre aree che caratterizzano la Bibbia Àncora: CONOSCERE con la mente e con il cuore la Parola di Dio; PREGARLA da solo, nei gruppi biblici e in comunità; VIVERLA nel nostro tempo.

A fianco del materiale ricavato direttamente dalla BIBBIA GIOVANE, ci saranno anche molti contenuti extra creati o curati da autori Àncora, che aiuteranno a scoprire, conoscere e interpretare il dialogo che esiste tra la Scrittura e i fatti legati all’attualità; a mettere in luce alcune parole “chiave” attraverso testimonianze di persone che incarnano e esprimono nella vita quelle parole; ad allargare gli orizzonti per riscoprire come in Italia e nel resto del mondo i valori della Parola di Dio prendano corpo nelle pieghe della storia universale.

Condividi su: