Nel gruppo Facebook “Giosuè: educatori e insegnanti di religione in rete” (a proposito: se volete, entrate qui, vi aspettiamo!) ci siamo confrontati sui lavoretti di Pasqua. Un tema molto scivoloso per me – che sono particolarmente imbranato coi lavori manuali – ma che le maestre del gruppo hanno affrontato con risultati che, beh, potete giudicare voi stessi! Io prendo appunti, casomai potessero servirmi il prossimo anno.
VALENTINA (insegnante alla scuola materna) e prepara lei i disegni da consegnare ai bimbi. Ecco un coniglietto di Pasqua colorato da un alunno di 5 anni, un pulcino per i “pulcini” di tre anni e una colomba colorata dai bimbi di 3, 4 e 5 anni.
e questo è Gesù che entra a Gerusalemme, ancora da colorare.
CLIO scrive: “Io ho lavorato sui simboli pasquali: pace, vita, festa. Abbiamo giocato a memory e poi con il dadone ogni bimbo raccontava cosa si ricordava di quel simbolo. Lavoretto conclusivo l’explosion box con i simboli della pasqua: hanno colorato scatola e simboli e fatto i timbri per le scritte”.
Qui le istruzioni per l’uso: “Per le scatole ho fatto colorare un foglio A3 (o più grande) spesso con le spugnette e i colori a tempera, da lì ho ritagliato le scatole, i coperchi, le uova e le campane. La colomba all’interno l’ho ritagliata, dopo averla disegnata a mano, sempre da un foglio bianco spesso, i bambini hanno incollato le.strisce colorate sulla.coda, colorato il becco e incollato l’occhio. Nelle ali abbiamo messo una fogliolina di ulivo che hanno staccato loro dai rametti che ho portato a scuola”.
MARTINA. Ecco le creazioni di Martina, insegnante in una scuola primaria del Bolognese: “explosion box” in prima, mongolfiera coi simboli della Pasqua per le seconde, cestini per le terze, uova marmorizzate segnaposto in quarta. Infine, lavoro sulla pace nelle quinte con simboli pasquali e foto di classe
LORENZO. Non mi tiro indietro neppure io. Ve l’ho detto, non sono un granché con creazioni di questo tipo. Ve li risparmio. Ai più grandini – parliamo di scuola primaria – ho proposto una canzone tra Pasqua ebraica e Pasqua cristiana, attraverso “Semplicità”, il successo di Arisa (Sanremo 2009) al quale ho cambiato le parole. Io entro in aula con la chitarra: se a qualcuno può interessare il foglio con gli accordi, sul gruppo Giosuè lo troverà.
_____________________________________
Se sei un educatore/insegnante di religione, troverai nel gruppo Facebook «Giosuè» un luogo di incontro e di condivisione di esperienze, idee, progetti. Ci trovi qui -> GIOSUÈ: educatori/insegnanti di religione in rete. Ti aspettiamo!