Bibbiagiovane.it è un progetto ben pensato: ad Ancora Editrice me ne iniziarono a parlare mesi fa, quando si ragionava a proposito di una nuova iniziativa legata al Sinodo dei giovani, e sono felice di mettere il mio mattoncino. Seguire questo nuovo portale mi farà bene perché non arriverò impreparato alle letture della domenica. Ma spero e credo possa far nascere qualcosa di buono non solo in me. Inviatemi consigli, critiche, suggerimenti: ne ho bisogno. #Grazie!

Il progetto

Nel 2000 fu pubblicata negli Stati Uniti The Catholic Youth Bible per i giovani di lingua inglese, cui seguì nel 2005 una versione nuova e differente in lingua spagnola, intitolata La Biblia Católica para Jóvenes. Su questa versione spagnola l’Editrice Àncora è intervenuta con l’adattamento dei box esplicativi, al fine di offrire anche ai lettori italiani una Bibbia capace di conquistarli alla fede e trasformarli in risorsa di testimonianza per la cultura contemporanea: una “grammatica minima” per una nuova evangelizzazione.

A dieci anni dalla pubblicazione e dopo oltre 150.000 copie vendute, come tutto ciò che è giovane, anche La Bibbia Giovane cresce, si evolve e non sta mai ferma; propone nuove idee e risorse per imparare a conoscere, pregare e vivere la Parola di Dio ogni giorno, e ora continua anche on line, proprio nell’anno in cui papa Francesco ha indetto il Sinodo sui Giovani (3-28 ottobre 2018).

Nasce così questo sito, dove oltre a un blog che rilegge i temi dell’attualità, si potranno trovare idee e materiali consultabili o scaricabili gratuitamente per la riflessione personale, la catechesi in gruppo, l’approfondimento scolastico. Sono stati preparati da chi vive e opera ogni giorno gomito a gomito con i giovani, intesi non solo come fascia di età, ma come condizione esistenziale: adolescenti che iniziano a confrontarsi con la propria storia; giovani messi di fronte all’esigenza di prendere in mano la loro vita da un punto di vista personale, lavorativo o affettivo; coppie che cercano le chiavi per interpretare la loro storia e il loro futuro; giovani che si interrogano su una donazione totale della propria vita ad un ideale, ad una comunità o al Signore.

La BIBBIA GIOVANE rappresenta sempre il punto di partenza per tutti i materiali e i percorsi, che ricalcheranno il più possibile lo schema delle tre aree che caratterizzano la Bibbia Àncora: CONOSCERE con la mente e con il cuore la Parola di Dio; PREGARLA da solo, nei gruppi biblici e in comunità; VIVERLA nel nostro tempo.

A fianco del materiale ricavato direttamente dalla BIBBIA GIOVANE, ci saranno anche molti contenuti extra creati o curati da autori Àncora, che aiuteranno a scoprire, conoscere e interpretare il dialogo che esiste tra la Scrittura e i fatti legati all’attualità; a mettere in luce alcune parole “chiave” attraverso testimonianze di persone che incarnano e esprimono nella vita quelle parole; ad allargare gli orizzonti per riscoprire come in Italia e nel resto del mondo i valori della Parola di Dio prendano corpo nelle pieghe della storia universale.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Galliani

Lorenzo Galliani (Bologna, 1985), giornalista, collabora con “Avvenire”. Sul settimanale “Verona Fedele” cura da quattro anni la rubrica “Il Calciastorie”. Laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha concluso il percorso di studi all’Istituto superiore di Scienze religiose di Bologna. L'ultimo suo libro è «Hai un momento, Dio? Ligabue tra rock e cielo», edito da Àncora, con la prefazione dell'arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi.
CategoryA ruota libera

© 2017 Tutti i diritti riservati - Lorenzo Galliani - Realizzato da beltenis.it