C’è chi giocava nel Manchester United e chi correva nella nazionale di atletica leggera, chi era un asso del baseball Usa e chi, nei tuffi dalla piattaforma, non aveva rivali: questo libro racconta storie di campioni che hanno abbandonato la carriera per seguire la vocazione religiosa, riscoprendo nei valori dello sport i punti cardinali grazie ai quali orientare la nuova vita di consacrati. Sono inoltre raccolte le testimonianze di chi ha scoperto il professionismo già da religioso, e gli interventi di grandi protagonisti del mondo dello sport (Sara Simeoni, David Rudisha, Osvaldo Bagnoli e Davide Ballardini) che hanno conosciuto alcuni dei ragazzi raccontati nel libro.

GLI ALTRI LIBRI:

RENÉ PONTONI – Il calciatore preferito di Papa Bergoglio

IL VOCABOLARIO DI PAPA FRANCESCO

AVVENIRE: Dino Zoff nella prefazione scrive: «La Bibbia ha insegnamenti sempre attuali, trasmette valori – dalla serietà alla dignità – che considero molto importanti»

Vai all’articolo


ANSA La riflessione sul dialogo tra sport e fede è arricchita dalla prefazione di Dino Zoff

Vai all’articolo


LA STAMPA.IT: Luigi Chiampo vinse la Maratona di Torino pochi mesi prima di essere ordinato sacerdote; Philip Mulryne, attirato dal carisma domenicano, può vantare un passato nel Manchester United.

Vai all’articolo


HUFFINGTON POST Tra i racconti spicca quello di Graziano Lorusso. Pugliese dai piedi buoni, disputa il mondiale under 17 assieme a Del Piero, ricevendo il premio come migliore giocatore del torneo. A 24 anni dice basta col calcio. Prende i voti di frate francescano e diventa fra Graziano

Vai all’articolo


IL SECOLO XIX “Sfogliandolo si rivive il clima della Buenos Aires anni Quaranta in cui cresceva il bambino Jorge”.

Vai al video


Interviste radio/tv

TG2 COSTUME E SOCIETÀ

Vai al video


RADIOVATICANA

Vai all’intervista


TELEPACE

Vai al video


RADIOLAGHI INBLU

Vai al video

The following two tabs change content below.

Lorenzo Galliani

Lorenzo Galliani (Bologna, 1985), giornalista, collabora con “Avvenire”. Sul settimanale “Verona Fedele” cura la rubrica “Il Calciastorie”. Laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, studia all’Istituto superiore di Scienze religiose di Bologna. Nel febbraio 2017 ha concluso il percorso triennale discutendo la tesi “Hai un momento, Dio? Il rock di Luciano Ligabue in dialogo con il cielo”.

Ultimi post di Lorenzo Galliani (vedi tutti)

© 2017 Tutti i diritti riservati - Lorenzo Galliani - Realizzato da beltenis.it