Fa effetto sentire «Piazza Grande» cantata nella piazza più importante del mondo, quella che accoglie la basilica di San Pietro, in Vaticano. Ancora di più se a cantarla è Gianni Morandi, amico fraterno di Lucio Dalla. Le parole di chi sente che «a modo mio, avrei bisogno di carezze anch’io» arrivano a una Chiesa che non può dimenticare di rivolgersi verso gli ultimi, gli emarginati, e offrire loro uno sguardo di speranza. Una gioia anche vedere Francesco Guccini a colloquio con il Papa. Proprio Guccini e “Piazza Grande” di Lucio Dalla sono citati nella prefazione dell’arcivescovo Zuppi (presente anche lui, ovviamente! Era l’incontro di Francesco con le diocesi di Bologna e Cesena-Sarsina) al mio libro “Hai un momento, Dio? Ligabue tra rock e cielo” (Àncora Edizioni) -> CLICCA QUI PER LEGGERE LA PREFAZIONE .

Papa Francesco ha accolto noi bolognesi, dopo essere stato lui a Bologna lo scorso ottobre. Allora ero stato impegnato in regia, allo stadio Renato Dall’Ara (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO), stavolta sono partito con il gruppo della parrocchia di San Lorenzo (Sasso Marconi) e, per coerenza, indossavo una maglietta di un gruppo di artisti tifosi del San Lorenzo (squadra tifata anche dal Papa!).

In via della Conciliazione, poi, una bella sorpresa: il libro è sia esposto nella libreria Àncora (facile, verrebbe da dire: si gioca in casa!). Nella libreria Ave era in vetrina. È stata una bella sensazione.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Galliani

Lorenzo Galliani (Bologna, 1985), giornalista, collabora con “Avvenire”. Sul settimanale “Verona Fedele” cura da quattro anni la rubrica “Il Calciastorie”. Laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, studia all’Istituto superiore di Scienze religiose di Bologna. L'ultimo suo libro è «Hai un momento, Dio? Ligabue tra rock e cielo», edito da Àncora, con la prefazione dell'arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi.

© 2017 Tutti i diritti riservati - Lorenzo Galliani - Realizzato da beltenis.it