Si può sorridere e riflettere sul Vangelo allo stesso tempo? Le vignette di don Giovanni Berti rendono tutto più facile. Classe 1967 e sacerdote da 24 anni, “Gioba” spiega le letture della domenica colorando le sue tavole con l’ironia. Gesù dice che bisogna perdonare “fino a settanta volte sette”? Ecco allora che san Pietro – quello disegnato da “Gioba”, beninteso – fa i conti col taccuino e minaccia il suo prossimo: “Alla 491esima volta che mi fai arrabbiare, ti meno”. Alla battuta, segue la spiegazione (gioba.it), stavolta su semplice testo: «C’è un limite al perdono? Per Gesù la risposta è no, non c’è limite al perdono, a meno che non lo mettiamo noi stessi. Mettere un limite al perdono significa mettersi in una strada che alla fine porta alla morte spirituale e alla vera disgregazione della comunità. Perdonare “settanta volte sette” il proprio fratello che ci fa un torto, significa perdonare sempre e comunque».
Altro giro, altra vignetta: “Ha detto che siamo pescatori di uomini”, afferma Pietro. Parlano altri due apostoli: “Pescatori?? Non monsignori, eccellenze reverendissime?”, chiede il primo. “Ci penseranno i nostri successori”, taglia corto il secondo. Dio chiama dei pescatori e, spiega “Gioba”, «si prende cura del suo popolo proprio nella fragilità della condizione umana, segnata dal peccato e dal limite fisico».
Ma è chiaro: le vignette non vanno spiegate, vanno viste. In molte di queste, i brani del vangelo sono legati a fatti di cronaca (dalla morte di Anna Marchesini alle dichiarazioni di Trump). E allora l’invito è quello di fare un salto su gioba.it. Ne vale la pena.

gioba.it
The following two tabs change content below.

Lorenzo Galliani

Lorenzo Galliani (Bologna, 1985), giornalista, collabora con “Avvenire”. Sul settimanale “Verona Fedele” cura la rubrica “Il Calciastorie”. Laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, studia all’Istituto superiore di Scienze religiose di Bologna. Nel febbraio 2017 ha concluso il percorso triennale discutendo la tesi “Hai un momento, Dio? Il rock di Luciano Ligabue in dialogo con il cielo”.

Ultimi post di Lorenzo Galliani (vedi tutti)

CategoryTeologia Pop

© 2017 Tutti i diritti riservati - Lorenzo Galliani - Realizzato da beltenis.it