Si chiama DinDonDan ed è una gran bella app, che – semmai ce ne fosse il bisogno – dimostra come semplice non voglia dire banale. L’idea di DinDonDan è in effetti semplice: fornire le indicazioni sugli orari delle messe.

Ma banale non lo è affatto, visto che siti delle diocesi non sono sempre aggiornati, e – specie per chi per un viaggio non può andare nella propria parrocchia – uno strumento come questo è comodo da utilizzare. Permette, per esempio, di concentrare la ricerca su un orario preciso, in modo da avere i risultati istantaneamente, senza stare a sfogliare i vari annuari diocesani. Sviluppato da quattro ragazzi di Milano (Alessandro e Angelo, studenti di Ingegneria, Giacomo-Design, e Federico di Scienze Politiche, che si occupa di sistemi di sicurezza), cresce attraverso la collaborazione degli stessi utenti, che possono inviare le proprie segnalazioni. Così, la nuova app, nata lo scorso ottobre, e dopo aver immediatamente portato a casa una nota di merito da parte di Avvenire, può già contare circa 4.500 chiese “mappate” e 11mila download, oltre a tutte le visualizzazioni sul sito dindondan.app .

Un consiglio? Scaricate l’app e, prima di utilizzarla per voi, andate su «Aggiungi chiesa» (se non è già stata registrata). Vi si chiederà solo di fotografare gli orari di apertura che in genere sono esposti nella bacheca della parrocchia. Mandate quelli della vostra. A qualcuno, prima o poi, tornerà utile.

bibbiagiovane.it

Entra nel gruppo Facebook «Giosuè: educatori e insegnanti di religione in rete»

The following two tabs change content below.

Lorenzo Galliani

Giornalista e insegnante di religione, ha scritto per Àncora «Hai un momento, Dio? Ligabue tra rock e cielo» (2018) e curato il libro «Nella vignetta del Signore» di don Giovanni Berti, sacerdote-vignettista (2019).

Ultimi post di Lorenzo Galliani (vedi tutti)

CategoryGiosuè

© 2019 Tutti i diritti riservati - Lorenzo Galliani - Realizzato da beltenis.it