Harry Potter compie 39 anni: è nato infatti il 31 luglio 1980 da James Potter e Lily Evans. La saga del maghetto di Hogwarts venne accusata di veicolare messaggi profondamente anticristiani.

Da insegnante di religione, giro generalmente alla larga da alcune delle accuse più polemiche che vengono mosse contro la stessa ora di religione. Certo, spesso e volentieri sono fendenti pieni di errori e pregiudizi, ma più che i dibattiti penso contino i fatti: dove c’è un buon insegnante, capace, non pedante o fazioso (e magari…

Trovo molto interessanti le riflessioni di Andrea Gironda, insegnante di religione, sul mondo della scuola. Una delle ultime, scritte per Bibbiagiovane, riguarda le biblioteche scolastiche.

Forky si crede spazzatura. In effetti, ha buone ragioni per pensarlo. Bonnie, una bambina al primo giorno d’asilo, lo ha costruito raccogliendo un cucchiaio-forchetta usa e getta e altri pezzi di scarto. Quel nuovo oggetto, Forky appunto, prende vita.

Bob Messini è un attore, un artista, un amico. Il suo disco, uscito da poche settimane, si chiama “Tutto qui” e accompagna brani delicati con altri più schizofrenici, ironici, paradossali.

Ha iniziato a scuola, per far ridere i compagni, e ha proseguito in seminario e anche da prete. Don Giovanni Berti, in arte Gioba, ha messo il suo talento da vignettista al servizio del Vangelo.

“Ci penso io”. È quello che sembra pensare mister Bean quando, nel film “L’ultima catastrofe”, si trova davanti a un quadro di grande valore – per quanto brutto – e nota della polvere sulla cornice. Inizia a pulire, ma poi – come è nella logica del personaggio – combina un disastro: starnutisce, sporcando il quadro….

“L’amore è la scintilla divina che custodisci nel cuore”. Lo canta Simone Cristicchi, in “Abbi cura di me”, brano portato all’ultimo festival di Sanremo. Vediamola, allora, questa scintilla divina, nella parabola del buon samaritano. Prendersi cura… Cristicchi: “Abbi cura di me” La parabola: “(il samaritano) lo portò in un albergo e si prese cura di…

© 2019 Tutti i diritti riservati - Lorenzo Galliani - Realizzato da beltenis.it